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Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Lun Ago 07, 2017 9:56 pm
Buonasera ragazzi
Ho una fiat grande punto 1.9 130 cv su cui ho installato una garret gt2256v di derivazione lancia lybra 2.4
Curo io stesso l elettronica e al momento ho su questa mappa la posto.. Il mio problema è quello di non riuscire a far salire già da bassi regimi la pressione e poi mantenerla costante come si vede dal log.
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mar Ago 08, 2017 12:08 am
guardando il log ed il file ti direi di rimettere ori il rail e di cambiarlo in un secondo momento , o cmq di  aumentarlo solo nelle iq riscalate , mappe vgt dai solo incremento non decremento , al massimo decrementi solo ad alte iq se vedi che picca troppo .
mappe turbo , finche non sei riuscito a ricalibrare le vgt , metti ori le pressioni a tutte le iq tranne la nuova che hai aggiunto , in piu' noto stessa pressione a 80 e 85 mm3 , riscala tutte e due le mappe a 85 e dagli la stessa pressione massima , una volta che da log riesci a far seguire la obbiettivo aumenti come desideri la pressione

ps ti serviranno parecchi test , preparati e armati di molta pazienza
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mar Ago 08, 2017 8:38 am
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allego il grafico del tuo primo log, così per capire di che si parla xD

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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mar Ago 08, 2017 8:46 am
Non ho capito il discorso di riscalate le due mappe.. Intendi le mappe turbo?
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mar Ago 08, 2017 8:54 am
si penso si riferisca alle 2 mappe turbo, su una hai cambiato il BP sull'altra no.

poi hai aggiornato i BP in un sacco di altre mappe che non ha nessun senso. per me rimetti tutto ori. tanto se chiedi la stessa prex non cambia nulla Wink
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mar Ago 08, 2017 10:39 am
forse mi sono spiegato male ,  cmq ricapitolando :
rimetterei ori le mappe soi , anticipando esci di meno dal pms e quindi hai meno gas per il turbo .
rail alzando la pressione riduci i tempi e accorci la durata dell'iniezione , cio' unito alle soi anticipate ti porta ad avere pochi gradi dopo il pms e quindi poca spinta per la girante .
tornando alle mappe turbo , le rimetterei ori su tutte le colonne tranne l'ultima , nelle due mappe turbo porta il bp a 8500 su tutte e due e dai lo stesso incremento su tutte e due , esempio dai 350 punti sulla 2a mappa turbo ? li dai  anche sulla prima, quello che farei e' abbassare un po' l'obbiettivo sulla 2 che hai gia moddato dai 1200 hai 1750 , tipo 100 -200-300 e poi lasci a 2600 l'obbiettivo come hai gia fatto .
rimetti ori i BP con mappe a zero che non servono .
aumenterei le mappe vgt tutte dai 1000 rpm e dai 4 o 5 mm3 in su' di un 12% ........scanso equivoci.....il 12% sono 12 punti pieni visto che la mappa e' gia' in % ,  riguardando il log farei una interpolazione che vada a finire in zero a massima iq e alti rpm nel caso riscali a 8500 le mappe vgt per lasciare ori tale IQ dai 2500 rpm in poi , questo sempre per via del log che hai fatto , una volta pronto fai un nuovo log e si valuta come intervenire sulle vgt , una volta che le hai ricalibrate poi si pensa ad intervenire su altri parametri
se poi non si riesce a farla spingere a dovere si valutano altre mod , ma in teoria dovremmo arrivarci nche solo con le vgt

buon lavoro , ne hai parecchio  Wink
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mar Ago 08, 2017 11:36 am
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Grazie mille ho afferrato il concetto. Mi metto all'opera Surprised
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mer Ago 09, 2017 9:00 am
Yeti ha scritto:riguardando  il log farei una interpolazione che vada a finire in zero a massima iq e alti rpm nel caso riscali a 8500 le mappe vgt per lasciare ori tale IQ dai 2500 rpm in poi , questo sempre per via del log che hai fatto ,

su questo dettaglio non sono d'accordo, se vedi il log la % vgt si stabilizza (grazie al PID) attorno al 30-35% per mantenere la pressione richiesta ad alti giri e alta iq, vuol dire che quello è il valore corretto da avere in mappa Wink
se mettessi valori più bassi avresti underboost e poi cmq la ecu tornerebbe a chiuderla appena se ne accorge...

potremmo discutere sul fatto che non stiamo "sfruttando" tutto il range della vgt, ma non so come siano tarati i finecorsa "fisici" sulla turbina quindi è anche plausibile che il range effettivo sia minore di quello pilotabile dalla ecu..
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mer Ago 09, 2017 10:04 am
la geometria non può aprirsi del tutto, c'è sempre il grano sulla turbina che blocca la geometria fino ad un certo punto


Ultima modifica di AFR il Mer Ago 09, 2017 9:34 pm, modificato 1 volta
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mer Ago 09, 2017 9:17 pm
Buonasera ragazzi sto avendo un po' di impegni con il lavoro e a tempo perso sto sviluppando la mappa. Appena la finisco la carico e posto il log.. Scusatemi ancora
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mer Ago 09, 2017 9:42 pm
E di che....
Fai con comodo tanto qui sono tutti in ferie :p
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Lun Ago 14, 2017 6:45 pm
Buonasera ragazzi ho fatto questa mappa e l ho caricata. Sò che non ho seguito alla penna quanto mi era stato detto sul forum. Comunque ho aumentato l iq a 90mm3 portato la richiesta turbo ad 1.7 di pressione. Ora da manometro e dal log come si vede ho due bar di picco. La pressione è salita un po. Ma non digerisco quei 2371 mBar a 3500 rpm. La pressione cala drasticamente per poi risalire. Credo che sia opera dei controller pid. Ho già portato a zero il controllo d. Gli altri non so come moddarli. A voi la parola e scusate il ritardo
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Lun Ago 14, 2017 6:55 pm
Ecco il file allegato scusatemi
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Ven Ago 18, 2017 1:44 pm
da quello che vedo nel log hai la geometria che lavora troppo scendendo fino ad un 27 % di controllo vgt (ovvero palette aperte), la pressione in questo punto sale a 2999 mbar /2987 mbar.
quello che succede dopo non è dovuto più alle mappe vgt, ma al sensore MAP. se il sensore MAP è quello originale da 3 bar, vuol dire che quello che succede dopo è un taglio della centralina sulla pressione, la geometria infatti si richiude, la pressione scende, e poi risale piano piano.

Lavora sulle vgt per non arrivare a quel picco di 3 bar di pressione assoluta

Inoltre attento che 2 bar di picco su una 2256 sono molti
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Ven Ago 18, 2017 6:10 pm
Mi dispiace contraddirti AFR ma anche se il sensore non arriva a fondo scala si verifica l abbassamento di pressione.  Il picco l ho abbassato intorno a 1.9 da come si vede da questo log. ma sui 3000 rpm la pressione scende sempre a 1.3..
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Ven Ago 18, 2017 7:06 pm
Forse mi sono spiegato male io
Leggere 2999 o 2987 equivale a fondo scala
Poiché la lettura della diagnosi ha sempre una certa latenza
Se sei arrivato a 2999 vuol dire che il millesimo di secondo dopo stavi a 3000. Quindi la centralina taglia la pressione
Da questo Log siamo a 2944 che può voler ancora dire valido il discorso sopradetto, oppure un taglio dovuto a pressione obiettivo troppo bassa rispetto alla misurata.
La pressione sale ancora troppo, abbassa ancora' la vgt a quei giri di picco
Come puoi vedere questo non é un discorso di picco di overboost perche ti parte dai 2400 giri fino ai 3000 giri dove avviene il taglio.
Sembra più costante

Ti sei accertato che l'attuatore sia regolato bene? Hai controllato la wg con un vacuuometro?
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Ven Ago 18, 2017 7:39 pm
L attuatore è regolato come di fabbrica con la gt1749v io non l ho variato...
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

il Mar Ago 22, 2017 4:34 pm
Ok, bhe dovrai operare con ciò che hai.
O metti un MAP 4 bar e adatti la mappa oppure devi abbassare la gestione della variabile
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Re: Grande punto 1900 130cv garret gt2256v ecu bosch edc16c39 problema pressione

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